Colaci e Giovi si danno il cambio di fronte a Lanza nel match di giocato domenica dalla Nazionale Italiana all'Atlas Arena di Lodz
foto volley24.pl
Trento, 16 giugno 2014
Il fine settimana appena andato in archivio resterà nella storia di Massimo Colaci come il primo della carriera veramente tinto di azzurro. Dopo tanta attesa, il libero pugliese in forza alla Trentino Volley dal 2010 ha infatti potuto debuttare con la maglia della Nazionale, entrando in campo in entrambe le partite che l’Italia ha disputato in Polonia fra Katowice e Lodz per il quarto weekend di World League 2014.
“Esordire di fronte ad un palasport completamente pieno di spettatori come è capitato a me a Katowice venerdì sera è stato davvero qualcosa di speciale – confessa Max - . I supporters polacchi sono fantastici e hanno reso il mio primo gettone di presenza ancora più particolare; quando giochi in trasferta davanti a così tanti appassionati ti senti ancora più in dovere di rappresentare al meglio l’Italia. Cantare l’inno con addosso la divisa azzurra è stato fantastico, ma rispetto alle partite di campionato ho obiettivamente sentito maggiore pressione forse perché non ero abituato a giocare per l’Italia. L’unico aspetto negativo è stato il risultato ma credo che in entrambe le circostanze abbiamo comunque venduto cara la pelle. Disputare una gara con la Nazionale era un sogno che avevo sin da bambino e che ora ho realizzato; conserverò la maglietta che ho vestito all’esordio come un ricordo speciale per la mia carriera. Voglio ringraziare la Trentino Volley per la fiducia che mi ha dato in questi anni: senza il sostegno della Società non sarei mai arrivato a questi livelli. Da quattro stagioni a questa parte ho avuto la fortuna di giocare le partite più importanti a cui un atleta possa puntare nel proprio club e anche grazie a questa esperienza sono arrivato sin qui”.
Durante le due gare il Commissario Tecnico Berruto lo ha alternato in campo a Giovi, utilizzandolo per la fase di break point. “E’ stato un po’ come fare un tuffo nel passato, come nei primi anni di Trentino Volley quando mi avvicendavo in campo con Bari: lui per la ricezione e io per la difesa, ma per la Nazionale faccio qualsiasi cosa – ha spiegato Colaci - . Spero di poter trovare ancora spazio nella prossima trasferta di World League in Iran. Non voglio guardare troppo in avanti, penso a fare bene nel weekend per magari far parte anche del gruppo che disputerà la Final Six di metà luglio a Firenze. Ai Mondiali adesso non penso, sono troppo in là e io prima devo dimostrare ancora tante cose. Nel mio futuro c’è comunque sempre Trento, sono fiducioso per la prossima stagione perché sono sicuro che la Società saprà ancora una volta allestire una squadra all’altezza”.
Il libero gialloblù è, assieme a Lanza, uno dei dodici giocatori convocati per la trasferta in Iran che scatterà già questa sera; la Nazionale arriverà a Teheran nella notte per iniziare a preparare il doppio confronto del prossimo weekend contro i padroni di casa.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa